“TRACCE, SEGNI E TATUAGGIO”
PROGETTO PILOTA DI DESIGN ETICO E SOSTENIBILE

in collaborazione con:
ART THERAPY ITALIANA (ATI) http://www.arttherapyit.org
Associazione fondata nel 1982, per promuovere e sviluppare la pratica dell'Arte Terapia e della Danza Movimento Terapia in Italia in grado di progettare e condurre interventi specifici nel settore psico-sanitario, in quello psico-sociale ed educativo.

Ed ARTICOLO 3 – Cooperativa Sociale http://www.cooparticolo3.it
Cooperativa che dal 1999 lavora negli Istituti Penitenziari Milanesi, ed in particolare nella Casa di Reclusione di Milano Bollate, per offrire alle persone detenute percorsi educativi ed evolutivi finalizzati al reinserimento sociale.

L’obbiettivo è quello di attivare sinergia tra progetti di utilità sociale e l’ambito di design/produzione/commercio tradizionale.

A settembre parte un ciclo di 14 incontri/workshops al penitenziario di Bollate partecipati da un gruppo di detenuti e condotti da formatori e tirocinanti di ATI e successivamente da designers di Braghetterosse con l’obbiettivo di stimolare la creatività individuale, costruire uno spirito di gruppo ed arrivare a produrre materiale creativo/grafico, sul tema del TATUAGGIO.

ATI lavorerà col gruppo durante il primo ciclo utilizzando colori e carte di diversi spessori e dimensioni, stimolando e dando spazio alla creatività individuale e guidando il gruppo nella libera espressione. Nel secondo e terzo ciclo, Donatella Cianchetti e Giovanna Villani (BR) guideranno il gruppo verso la creazione di forme grafiche a tema con l’obbiettivo specifico di creare I disegni che verranno rappresentati sulle stampe.

Successivamente I disegni verranno elaborati e proposti ad aziende esterne per poter essere stampati su materiali diversi come carta, cartone, ceramiche e tessuti che potranno essere utilizzati come elemento di “valore aggiunto” nella realizzazione di accessori di moda, home furnishing, cartotecnica, ecc.

Il beneficio per i detenuti partecipanti è quello di affermare e sviluppare la propria identità attraverso il “fare”, agendo sul materiale artistico, trasformandolo per ottenere un oggetto significativo, che porta le proprie tracce. Il lavoro permette di stabilire relazioni significative con il gruppo, acquisire competenze pratiche che aumentino l'autostima, restituendo un senso di dignità e valore al partecipante, anche attraverso l’eventuale successiva commercializzazione dei prodotti risultanti.
BRAGHETTEROSSE corrisponde a ciascun partecipante che complete il ciclo una somma di denaro.

UNA MOSTRA IN GALLERIA Dopo il termine dei laboratori il progetto sarà presentato al pubblico durante la settimana milanese del design dal 10 al 13 aprile 2015 alla galleria Spazioostrakon in via Pastrengo 15, zona Isola.

Saranno esposti la documentazione fotografica, i lavori artistici, i prodotti artigianali e quelli commerciali successivamente realizzati dalle aziende partner di sostenibilità.

Questo parte come progetto pilota, per avviare di seguito un ciclo di interventi rivolto a diversi ambienti di disagio in ambito nazionale ed internazionale.

Attualmente autofinanziato, il progetto cerca aziende partner di sostenibilità sia in Italia che all’estero.

VISUALIZZA IL PDF

Cos'è
PDF
Statuto